Una delle domande che ci viene fatta più spesso è questa: quali sono i benefici della dieta Paleo? Ci sono molti dubbi a riguardo, ma oggi li risolveremo elencandoti i benefici riscontrati dai ricercatori… e anche da chi segue questo regime alimentare. Il primo dettaglio da non sottovalutare è la soddisfazione del palato: con la dieta Paleo si può mangiare più sano senza rinunciare al gusto. Non esitare a scaricare il nostro ebook di ricette Paleo per cominciare al più presto a portare in tavola tutta la bontà dei migliori piatti in stile paleolitico!
Come funziona questa dieta
Come ben sai, la Paleo dieta è la dieta più vecchia del mondo e può aiutarci a mantenerci in forma e a sentirci forti, energici e in salute! È molto diversa dalla nostra dieta moderna, in quanto non prevede il consumo di cibi raffinati, grassi saturi e zucchero. È stato riscontrato che questi alimenti sono capaci di scatenare numerose malattie degenerative nonché obesità, cancro, diabete e tante altre patologie. Già da questo possiamo capire quali sono i principali benefici della dieta Paleo, non è vero?
Questo regime alimentare ci porta a consumare esclusivamente gli alimenti già disponibili nel Paleolitico:
- carne rossa e bianca,
- pesce,
- pollame,
- frutta e verdura.
Le bevande concesse sono l’acqua, il tè verde e il latte di cocco, mentre vanno esclusi gli alcolici (a parte alcune eccezioni). Bisogna invece evitare il consumo di zucchero raffinato, prodotti lattiero-caseari, cereali e prodotti industriali.
Un nuovo menu per approfittare dei benefici della dieta Paleo
Come avrai compreso, dopo aver eliminato determinati cibi da frigorifero e dispensa, potrai creare un menu più salutare e in grado di regalarti numerosi benefici. Fra questi troviamo sicuramente la perdita di peso e il mantenimento del peso forma. È stato inoltre riscontrato che i livelli di energia del corpo aumentano. Questa alimentazione può aiutarti a rendere gli allenamenti sportivi più efficaci e a ridurre i tempi di recupero muscolare.
Cos’altro può fare questo regime alimentare per te e per il tuo corpo?
Tra i benefici della dieta Paleo troviamo una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e delle allergie. Questo regime alimentare può inoltre aiutare a:
- Bruciare i grassi in eccesso.
- Ottimizzare il bilancio energetico giornaliero dell’organismo.
- Ridurre le infiammazioni.
- Migliorare e uniformare il colore della pelle.
- Migliorare la qualità del sonno.
Benefici della dieta Paleo: le nostre conclusioni
Come avrai compreso, questa tipologia di alimentazione può regalarti tantissimi effetti positivi per la salute. Può migliorarti la vita sotto molti punti di vista, ma chiaramente dev’essere intrapresa e seguita con criterio e attenzione, prediligendo alimenti di ottima qualità e ricette salutari. Per riscontrare i benefici della dieta Paleo e portarli nella tua quotidianità, non esitare a scaricare il nostro ebook di ricette. Potrai sperimentare nuove combinazioni e favorire il benessere del tuo corpo senza rinunciare al gusto!
N.B.
Questa pagina è volta solamente alla diffusione ragionata delle linee guida di quella conosciuta come “Dieta Paleolitica” o “Dieta Paleo” e degli argomenti correlati. Questa non è una pagina a carattere medico e i principi qui contenuti non intendono costituire direttamente né indirettamente alcun tipo di diagnosi. Non sono un sollecito all’autodiagnosi o a curarsi da soli, né tantomeno ad abbandonare terapie mediche in atto.
Prima di intraprendere qualsiasi pratica qui eventualmente descritta o citata, sarà opportuno consultare uno specialista o il proprio medico curante. L’autore e l’intestatario del sito declinano ogni responsabilità per i danni che possono derivare dall’uso incauto e superficiale dei contenuti di questa pagina dedicata alla dieta Paleo.
Lascia un commento