Colazione Paleo – Quando si decide di cominciare a seguire la paleo dieta o, come la chiamano alcuni, la dieta paleontologica, una delle prime domande che ci si pone è “cosa posso mangiare?”. Soprattutto cosa mangio a colazione?
Benessere a colazione: dieta paleo
C’è chi la salta e chi non ne può fare a meno. La colazione è un pasto fondamentale e quindi non bisognerebbe rinunciarci. La paleo dieta, come sappiamo, si ispira ai regimi alimentari dei nostri antenati, prima cioè che fosse introdotta l’agricoltura. Non si tratta di una dieta privativa, ma mirata a disintossicare il corpo dagli alimenti trattati.
La dieta paleo, ovviamente, interessa anche la colazione, il pasto più importante della giornata, il primo dopo ore di digiuno, quando lo stomaco è più ricettivo nei confronti delle sostanza nutritive. Cosa mangiare a colazione in una dieta paleo?
In quest’articolo, vogliamo rispondere a questa domanda. Quindi, daremo una serie di suggerimenti che possono essere molto utili per chi vuole seguire seriamente la paleo dieta. In questo senso, bisogna dire addio alla colazione classica “brioche e cappuccino” o “caffè e cornetto”, in modo da fare largo a cibi migliori, come quelli contenuti nelle gustose ricette paleo colazione. Come sapete, su dietapaleo.it siamo specializzati nel mondo della paleo dieta. Per altre tipologie di piani nutrizionali ti consiglio di dare una occhiata al sito di un amico Metodiperdimagrire.it.
Come fare una Dieta Paleo Colazione
La prima cosa che bisogna fare, ormai è noto, è disintossicarsi dallo zucchero. Per farlo, si possono sperimentare tantissimi alimenti differenti:
– Una omelette con insalata di funghi;
– Un frullato di frutta (senza zucchero) con aggiunta di kefir o in alternativa di latte di cocco;
– Salmone selvaggio con insalata di finocchi e lamponi;
– Un mix di frutti di bosco e noci;
– Un bicchiere di latte di mandorle accompagnato da noci di macadamia e datteri;
Per chi ama cucinare, sarebbe interessante provare anche dei pancakes di avocado (80 gr di polpa di avocado maturo, 2 uova, 25 gr di farina di cocco, 1 cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di latte di cocco), oppure delle crêpes di castagne o una delle classiche colazioni paleo all’inglese.
Dieta Paleo: quali alimenti prediligere a colazione
Come spesso abbiamo detto in altri contenuti del nostro blog, dobbiamo attenerci a ciò che mangiavano una volta i nostri antenati, in modo da ridurre i disturbi alimentari. Sì alle proteine e sì a ortaggi e frutta, ma quali? Ecco degli alimenti per una colazione Paleo bilanciata e sana:
- uova sode o come le preferisci. Versatili e gustose, è bene optare per quelle biologiche provenienti da galline allevate a terra. Si possono accompagnare anche a grassi, come salumi o bacon passato in padella
- mandorle
- salmone
- noci
- tacchino
- prosciutto crudo
- frutta fresca di stagione o anche verdure in insalata
- frullato di frutta con latte di cocco. I frullati sono ottimi per una paleo colazione bilanciata. Frutta o verdura, o anche insieme, frullati in pochi istanti, sono una soluzione semplice e veloce per cominciare la giornata al meglio. Non solo: si può preparare un frullato abbondante che duri anche per gli spuntini o da consumare nei giorni successivi. Non dimenticare di riporlo in frigo! Per renderlo ancora più goloso, prova ad aggiungere al tuo frullato dell’ottimo burro di arachidi o del latte vegetale.
- bevande vegetali ricavate da frutta secca
Dieta Paleo: rinunciare ai cereali e ad altri alimenti
Bisogna sempre stare attenti inoltre ai segnali che il nostro corpo ci manda naturalmente quando mangiamo qualcosa che non ci fa bene: se ti capita di avere dei disturbi (afte, eruzioni cutanee, aria nello stomaco, stitichezza, …).
Andando a dare invece delle linee guida base, per una corretta colazione, basta ricordare quelli che sono i dettami della paleo dieta. Il nostro corpo non si è ancora evoluto a tal punto da digerire bene:
- cereali
- legumi
- latticini
- zuccheri raffinati.
Per questo motivo, i prodotti da forno, a base di farine raffinate e carboidrati semplici ci portano ad una cattiva alimentazione, irritazione dell’intestino e alterazione delle pareti intestinali.
Quest’ultimo evento, causato da questi cibi “poco sani”, fa sì che i nutrienti non vengano assorbiti correttamente, con conseguenze negative. Tra queste, celiachia, obesità e altre patologie che si sono sviluppate sempre più velocemente negli ultimi anni. Disturbi che vanno imputati proprio alle industrie che propongono prodotti da forno e “merendine varie”, “a lunga conservazione” e facili da produrre.
Grazie alla paleo dieta, invece, è possibile imparare a conoscere quali sono gli alimenti potenzialmente dannosi per il nostro organismo e capire come reagire quando il nostro corpo ci manda dei segnali di “allerta” su ciò che stiamo mangiando.
Conclusioni
A proposito, sapevi che la paleo dieta può aiutarti anche a far passare la cosiddetta fame nervosa e ti darà più energia?
In breve, quindi, anche a colazione i cibi da evitare sono i cereali (inclusa quinoa, amaranto, grano saraceno e semi di chia), i legumi, gli zuccheri (inclusi quelli delle bibite), i latticini e soprattutto i grassi idrogenati.
Ricordiamo anche che chi ha malattie autoimmuni dovrebbe prima di intraprendere un percorso paleo parlare con un medico o con un nutrizionista specializzato. E solo dopo verificare gli alimenti presenti per una colazione paleo autoimmune.
Il tipico piatto da paleo dieta colazione (dieta paleolitica colazione) deve essere composto da due terzi di alimenti vegetali ed un terzo di alimenti di origine animale: per completare il pasto si aggiungono sempre dei grassi sani che possono provenire da avocado, olio extravergine di oliva, noci, mandorle o olio di cocco vergine.
Per saperne di più sulla dieta paleo, continua a seguire il nostro blog. Per conoscere tutte le gustose ricette dieta paleo, scarica l’ebook.
Salvatore dice
Mi è stata consigliata dal mio nutrizionista e avere spunti su diversi menù sarà senz’altro interessante. Grazie
Davide dice
Grazie a te Salvatore!
eva dice
grazie