Sei stanco di giustificare il tuo stile alimentare? Vuoi essere costante e mangiare sano grazie alla dieta Paleo, ma chi ti sta intorno non è affatto d’aiuto? Se hai risposto di sì, sappi che tutto questo capita quasi a tutti, soprattutto all’inizio. Tuttavia, non appena avrai superato la prima fase e avrai condiviso con i tuoi cari delle ottime ricette (scarica il nostro ebook qui!), le cose andranno molto ma molto meglio. Ti sentirai felice, più energico e totalmente rinato, e chi ami smetterà di farti troppe domande!
Il passaggio all’alimentazione dell’Età della Pietra
Cominciare la dieta Paleo significa dover fare un enorme cambiamento rispetto alle abitudini alimentari precedenti. Questo, naturalmente, richiede un impegno serio, soprattutto se gli amici e la famiglia non ti supportano durante i tuoi sforzi.
Nel primo periodo anche le cene di famiglia e le cene fuori con gli amici possono rappresentare un’occasione per sentirsi anormale e dissociato. Questo può causare frustrazione, in particolare se si devono tirare fuori tante scuse e dare troppe spiegazioni.
Allora la domanda è: come si fa ad essere costanti senza impazzire?
Ricorda che tu sei l’unica persona che decide cosa mangiare. Se qualcuno inizia a fare pressione per farti mangiare qualcosa che non è nel tuo piano alimentare, basta un semplice “No, grazie”, seguito da un cambio di discorso. Se chi ti sta intorno continua a insistere, probabilmente è solo scortese e invadente: non lo fa perché pensa davvero che tu sia pazzo!
Il nostro consiglio a chi sceglie di seguire la dieta Paleo è questo: non cercare di spiegare tutto. Alcune persone semplicemente non sono pronte a cambiare le loro abitudini alimentari e quindi pensano che nessun altro dovrebbe farlo. Invece di intraprendere una discussione sul pane e sulla pasta, ti basterà dire: “Io sono un adulto, ho scelto di mangiare in questo modo e preferisco non discuterne”. Poi non esitare a cambiare argomento. Dopo un po’ di tempo chi ti vuole bene si abituerà a questa idea e non ti darà più fastidio.
Tu impegnati nella dieta Paleo, il tempo farà il resto
Durante le prime settimane di dieta Paleo non sarà una passeggiata attenersi al nuovo regime alimentare. Questo richiederà un sacco di pianificazione e un cambio quasi drastico della lista della spesa. Dovrai impegnarti per la preparazione dei cibi e anche per rimanere costante e non cadere nelle tentazioni.
Dopodiché quello che dovrai fare è prepararti al successo: tu troverai un equilibrio e il tuo corpo ti ringrazierà in quanto diventerà più sano ed energico. Anche le persone che ami vedranno questo positivo cambiamento e per questo non ti diranno più niente di male sulla dieta Paleo.
Alcuni consigli finali per chi sceglie di passare alla dieta Paleo
Nel frattempo, per evitare di cedere alla frustrazione e alle tentazioni, non dimenticare di provare sempre pietanze nuove. Anche i più motivati ed entusiasti Paleolitici si potrebbero annoiare dopo una settimana di fila di pollo e broccoli, non sei d’accordo? Quindi prova sempre nuove ricette e impara a riscoprire e ad apprezzare il vero sapore del cibo.
In generale, non abbatterti. Anche se ti dovesse capitare di “trasgredire”, pensa a quel momento e chiediti: perché ho ceduto? Come posso evitare questo tipo di situazione in futuro? Fatto ciò, lascia andare ciò che è successo… Impara dai tuoi “errori” e vai avanti. Capita a tutti i cavernicoli di cedere alle tentazioni e non sarà di certo un pezzo di torta a rovinare il tuo stile alimentare sano basato sulla dieta Paleo. Scarica subito il nostro ebook per portare in tavola tante ricette Paleo gustose e genuine!
Lascia un commento