Vuoi sapere se la dieta Paleo è costosa oppure no? Se hai risposto di sì, ti trovi proprio sulla pagina giusta. Continua a leggere per saperne di più e scarica subito il nostro ebook di ricette: troverai piatti sfiziosi e al tempo stesso convenienti!
Un’alimentazione sana, come quella di tanto tempo fa
L’essenza della Paleo dieta è quella di mangiare semplicemente come facevano i nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Pertanto, si dovrebbero evitare alimenti trasformati industrialmente, cibi raffinati, cibi spazzatura, bevande zuccherate, bibite gassate, etc. In realtà, tutti gli alimenti che abbiamo elencato occupano una percentuale enorme nella spesa alimentare degli italiani!!! Già da questo potrai capire se la dieta Paleo è costosa oppure no… Continuando a leggere scoprirai com’è facile risparmiare altri soldi spesi inutilmente, proprio grazie a questo regime alimentare.
Come risparmiare sui generi alimentari
Di seguito sono riportati i suggerimenti che ti aiuteranno a risparmiare sui generi alimentari da comprare per la tua dieta Paleo.
Pianificare in anticipo la lista degli alimenti da comprare
Prima di partire per fare la spesa, fai sempre una lista degli alimenti da comprare per riempire la dispensa. Questo ti aiuterà a preservare il tuo budget. La pianificazione settimanale dei pasti Paleo e la creazione di una lista della spesa ti permetteranno di risparmiare sui generi alimentari e anche sul gas per la cottura.
Scegli i prodotti biologici
Questo ti farà pensare che la dieta Paleo è costosa, ma in realtà non è così. Infatti, se consideri tutto quello che risparmierai non comprando gli alimenti non ammessi, non ti accorgerai neanche di aver speso qualche centesimo in più per gli alimenti biologici.
Gli studi rivelano che alcuni tipi di frutta e verdura non devono essere acquistati nei grandi market. Questo perché molti di essi sono stati coltivati usando pesticidi e sono contaminati da residui tossici. I prodotti che invece puoi trovare nei negozi bio sono privi di questi elementi nocivi. Perciò, acquista verdura e frutta biologica, ma non dimenticare che è comunque indispensabile lavare bene il prodotto prima di consumarlo.
Coltiva un orto
Se pensi che la dieta Paleo è costosa, allora che ne dici di coltivare un orto? Creare un orto biologico in casa è il modo più economico per consumare prodotti biologici. Questo garantisce non solo prodotti freschi ma soprattutto prodotti senza residui di pesticidi. Inoltre è da non trascurare l’attività fisica: per coltivare un orto ti muoverai molto, e questo influenzerà positivamente la tua salute. Coloro che possiedono anche un cortile grande, possono persino pensare di allevare animali come le galline che, oltre a fornire concime per il giardino, potranno anche produrre uova biologiche.
Le meraviglie del mercato rionale
Il mercato rionale potrebbe essere un buon posto per acquistare carne Grass-Fed e uova biologiche ad un prezzo inferiore. Visitare il mercato verso la chiusura sarà sicuramente un’ottima furbata in quanto, a fine giornata, gli agricoltori tendono a svendere i loro prodotti per evitare di farli marcire. Questo si traduce in grandi offerte e buoni affari soprattutto per le carni.
Scegliere sempre cibi di stagione
Magari acquistare la carne di qualità potrà farti pensare che la dieta Paleo è costosa, ma come hai visto possiamo risparmiare anche in questo caso. Se poi vorrai risparmiare ancora di più, sappi che la scelta giusta è sempre quella di consumare cibi di stagione. Possono anche essere acquistati in grandi quantità e congelati per essere consumati in seguito.
Vai a pescare o a cacciare
Proprio come i nostri antenati, anche tu potresti cacciare o pescare. Coloro che cacciano e/o pescano per hobby possono trarre grandi vantaggi sia dal punto di vista ludico che economico. Procurarsi da mangiare come i nostri avi è sicuramente un valore aggiunto e una possibilità da non sottovalutare.
Visita agriturismi e frutteti
La dieta Paleo è costosa, ma solo se non ti impegni per fare acquisti qualitativi e convenienti. Come abbiamo visto le possibilità di risparmiare ci sono, anche per quanto riguarda frutta e verdura. Un altro metodo da valutare è quello di programmare periodicamente delle visite ai frutteti e/o agli agriturismi vicino casa tua. In alcuni posti i proprietari offrono la possibilità di partecipare ad alcune attività, raccogliendo ad esempio la frutta. In cambio offrono discrete quantità di prodotti gratuiti. Prova e potrai giovare di frutta/verdura appena raccolta, gratis o ad un costo molto inferiore rispetto ai negozi.
Evita di sprecare cibo
Impara a cucinare con saggezza e ad usare sempre sapientemente gli ingredienti disponibili in cucina. Questo renderà la tua alimentazione meno dispendiosa e ti permetterà di divertirti di più quando cucini. Chiaramente tutto diventerà ancora più semplice grazie alla corretta pianificazione del fabbisogno e della spesa settimanale.
Allora che ne dici, la dieta Paleo è costosa?
La Paleo dieta può sembrare costosa, ma in realtà non lo è. Prova a sostituire i cibi spazzatura, i cibi precotti e trattati con alimenti sani come noci e frutta… e vedrai la differenza! La dieta Paleo è costosa solo se non fai acquisti ponderati e se non segui i consigli che ti abbiamo dato. Provare per credere! (Prova subito anche le migliori ricette Paleo: le trovi QUI.)
Tina dice
Quello che mi lascia perplessa è la quantità di prodotti di importazione che si devono usare, derivati dal cocco, noci brasiliane, radice di taro (giapponese), patate americane, platani, manioca, e non ricordo nemmeno più cos’altro, comunque, non vi sembra un po’ un controsenso cercare una alimentazione “naturale” avendo bisogno di alimenti coltivati altrove e dipendendo da mezzi di trasporto pochissimo “naturali” e internet per gli acquisti online?
ladietapaleo dice
Ciao Tina,a me lascia piu’ perplesso, che tutto quello che compri ogni giorno, viaggia per km e km su ruota o su nave o su un aereo…quindi la differnza dove sta? 🙂
Alesiso dice
Quindi senza seguire consigli e costosa? Quanto costosa? Quindi anche se la so segue solo io spendendo comunque tanto….