Novak Djokovic, come ben sappiamo, è tra i campioni di tennis più forti e conosciuti degli ultimi anni. Il tennista serbo, però, non è solo famoso per lo sport: lo è anche per le sue peculiarità al di fuori del campo da gioco. Una di queste riguarda il suo regime alimentare: andiamo a scoprire le caratteristiche della dieta senza glutine di Novak Djokovic. È diversa dalla dieta Paleo, ma le due tipologie di alimentazione presentano comunque alcuni punti in comune. (Scarica subito le migliori ricette Paleo: le trovi QUI!)
In cosa consiste la dieta di Novak Djokovic?
Di base parliamo di una semplice dieta senza glutine. Tuttavia, bisogna considerare che l’atleta si è affidato ai consigli di un medico molto noto. Quest’ultimo, dopo aver sottoposto il campione ad un’attenta visita medica e ad alcuni test, riscontrò nel tennista l’intolleranza al grano e ai latticini. Di conseguenza chiese al suo paziente di provare ad eliminare il glutine per 14 giorni. Il tennista si sentì estremamente bene. Dopodiché, il medico gli chiese di mangiare un bagel. Il risultato? È proprio in quel momento che venne elaborata la vera, propria e definitiva dieta senza glutine di Novak Djokovic.
Infatti, lo sportivo ammise che dopo aver mangiato quel bagel si sentì come al risveglio dopo una sbornia. Da quel momento il tennista eliminò una volta per tutte il glutine dalla propria alimentazione quotidiana e finì per perdere non pochi chili. Da allora afferma di sentirsi più rapido, più flessibile e dotato di una migliore capacità di concentrazione.
Le caratteristiche della dieta
Novak Djokovic ha da tempo deciso di adottare un regime alimentare privo di carboidrati, latticini, zucchero e caffè. Assume questi alimenti solo nel caso in cui essi si trovino all’interno delle barrette proteiche che consuma prima di ogni incontro. La dieta senza glutine di Novak Djokovic è raccontata nel dettaglio tra le pagine del libro Il Punto Vincente, ad opera dello stesso sportivo. Egli ha spiegato più nel dettaglio in cosa consiste la sua dieta, lasciando qualche consiglio anche per i lettori.
Il campione suggerisce di assumere una notevole quantità di acqua tiepida durante il giorno e di mangiare due cucchiai di miele all’inizio della giornata. Lui predilige il miele di Manuka della Nuova Zelanda, una varietà molto costosa nota per le sue proprietà antibatteriche. Il tennista racconta inoltre di come questa alimentazione lo abbia migliorato anche da un punto di vista agonistico.
Cosa fare per seguire la dieta dello sportivo
Se anche tu vuoi seguire la dieta senza glutine di Novak Djokovic, prendi nota dei suoi consigli ed elimina alcoolici e caffè dai tuoi pasti. Assumi molta acqua e frullati ricchi di proteine (es. a base di piselli), mangia molti avocado e riduci al massimo il consumo di zucchero. Elimina gli alimenti contenenti glutine e latticini dalla tua alimentazione, e assicurati di dormire bene e per almeno 7/8 ore a notte.
I benefici che potresti riscontrare seguendo la dieta senza glutine di Novak Djokovic
L’atleta ha descritto nel suo libro e durante molte interviste quali sono i benefici che questo nuovo regime alimentare ha apportato alla sua salute sia fisica che mentale. In particolare ha rivelato che subito dopo aver iniziato la dieta è riuscito non solo a perdere peso: si è sentito anche meno ansioso e meno stressato. In più, le sue allergie e intolleranze sono diminuite (se non del tutto sparite), la sua asma è completamente scomparsa e il suo sistema immunitario si è rafforzato.
Insomma, i benefici che potresti riscontrare seguendo la dieta senza glutine di Novak Djokovic non sono pochi. Se poi vuoi qualcosa di più semplice, ma al tempo stesso salutare, prova la dieta Paleo. Clicca qui per scaricare le migliori ricette Paleo. Ti conquisteranno… Provare per credere!
N.B.
Questa non è una pagina a carattere medico e i principi qui contenuti non intendono costituire direttamente né indirettamente alcun tipo di diagnosi. Prima di intraprendere qualsiasi pratica qui eventualmente descritta o citata, sarà opportuno consultare uno specialista o il proprio medico curante. L’autore e l’intestatario del sito declinano ogni responsabilità per i danni che possono derivare dall’uso incauto e superficiale dei contenuti di questa pagina.
Lascia un commento