La Paleo dieta è la dieta più vecchia del mondo. Secondo molti scienziati è il metodo di alimentazione più sano. Si presenta come l’unico approccio nutrizionale che va d’accordo con la nostra struttura genetica e che può aiutarci a rimanere in forma, forti, energici e in salute! Naturalmente ci sono anche molti scettici, ma è utile dire che i benefici della Paleo Diet sono stati confermati più volte, anche da recenti studi.
La ricerca nel campo di Biologia, Biochimica, Oculistica, Dermatologia e di molte altre discipline ha indicato che è la nostra dieta moderna, ricca di cibi raffinati, grassi saturi e zucchero, a scatenare numerose malattie degenerative. Può causare obesità, cancro, diabete, diverse malattie cardiache, il Parkinson, l’Alzheimer, la depressione e la sterilità. La dieta moderna è molto diversa dalla Paleo dieta. Scopri le migliori ricette Paleo scaricando il nostro ebook che trovi QUI.
Vuoi essere bello e in salute? Comportati da uomo delle caverne!
La prossima volta che la tua fidanzata ti dirà che mangi come un cavernicolo, prendila come un complimento. Infatti, l’alimentazione preistorica, quella della Paleo dieta, oggi come oggi si sta rivelando sempre più apprezzata, in particolare negli Stati Uniti. Pertanto, se vorresti tornare indietro nel tempo e mangiare le grandi bistecche dei Flinstone, sei sicuramente in buona compagnia.
Come funziona questa dieta?
Se vuoi seguire la Paleo dieta, quello che dovrai fare è crearti un menu che preveda esclusivamente il consumo di alimenti già disponibili nel Paleolitico, mentre gli altri dovrai evitarli. Sono quindi da portare in tavola:
- carne rossa e bianca,
- pesce,
- pollame,
- frutta e verdura.
La dieta Paleo non prevede il consumo di prodotti lattiero-caseari, zucchero raffinato, cereali e prodotti industriali. Le uniche bevande concesse sono l’acqua, il tè verde e il latte di cocco, mentre vanno esclusi gli alcolici (a parte qualche eccezione). Scarica GRATUITAMENTE dal nostro sito il programma che ti permetterà di provare questa alimentazione per un mese.
Cosa si mangia nella Paleo dieta?
Le quantità variano da persona a persona, in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere e in base ai gusti personali. Per aiutarti abbiamo creato delle linee guida gratuite che puoi scaricare da questa pagina. Vedrai che con i nostri suggerimenti potrai portare la Paleo dieta nella tua quotidianità, senza mai mettere da parte il gusto. Puoi trovare tante ricette Paleo direttamente nel nostro ebook: scaricalo cliccando QUI.
N.B.
Questa pagina è volta solamente alla diffusione ragionata delle linee guida di quella conosciuta come “Dieta Paleolitica” o “Dieta Paleo” e degli argomenti correlati. Questa non è una pagina a carattere medico e i principi qui contenuti non intendono costituire direttamente né indirettamente alcun tipo di diagnosi. Non sono un sollecito all’autodiagnosi o a curarsi da soli, né tantomeno ad abbandonare terapie mediche in atto.
Prima di intraprendere qualsiasi pratica qui eventualmente descritta o citata, sarà opportuno consultare uno specialista o il proprio medico curante. L’autore e l’intestatario del sito declinano ogni responsabilità per i danni che possono derivare dall’uso incauto e superficiale dei contenuti di questa pagina dedicata alla Paleo dieta.
Marco Avena dice
Mi potete spiegare come l’uomo primitivo in siberia ed in europa potesse mangiare cocco e avogado?
ladietapaleo dice
Infatti, mangiavano pesce e bacche..e non avevano pasta e pane…altri che invece vivevano in ambienti piu’ caldi mangiavano cocco
Milva dice
e a proposito di quantità ?
Emiliano dice
Ciao,le quantita’ nella dieta paleo non sono importanti.Si mangia a sazieta’.Seguici
Camilla dice
Mi sembra solo una moda! Nel 2016 mangiare paleo! È cambiato il mondo , e l’uomo si è adattato di conseguenza…..non parliamo solo di cibo spazzatura, ma la nostra tanto decantata dieta mediterranea? Contiene tutti i nutrienti che un corpo abbisogna….OGNI ALIMENTO CONTIENE NUTRIENTI UNICI E INSOSTITUIBILI!!! E l’alternanza di ognuno di essi è la cosa più completa.Se poi sono alimenti biodinamici siamo all’ottimo.Grazie
Davide dice
Ciao Camilla, grazie mille per aver espresso la tua Opinione.
Sei una nutrizionista? Potresti eventualmente approfondire ciò che sostieni sulla dieta mediterranea?
Grazie!
Scarlet dice
Salve vorrei sapere se avete informazione sulla dieta paleo per le malattie autoimmuni! Ho sentito che questa dieta aiuta a combattere queste malattie
Grazie per i post
Scarlet dice
Salve vorrei sapere se avete informazione sulla dieta paleo per le malattie autoimmuni! Ho sentito che questa dieta aiuta a combattere queste malattie
Grazie per i post
gaia dice
beh, io soffro di una malattia autoimmune, dopo alcune visite da reumatologi, che mi hanno consigliato le terapie convenzionali nn sempre efficaci, ma spesso tossiche per tutto l’organismo, mi sono rivolta a un immunologo che con mia grande sorpresa mi ha consigliato terapie nn convenzionali e una dieta paleo, che ha definito antinfiammatoria…ho appena cominciato….speriamo bene
Luba dice
Anche io ho una malattia autoimmune , ipotiroidite Hascimoto, e vorrei provare anche io, quindi devo andare da uno immunologia, perché da mia endocrinologo mi devo solo sognare se mi prescrive!?
aldo dice
Salve,
volevo cominciare anch’io questo tipo di dieta perchè penso sia la migliore,volevo però fare una domanda,il riso e le patate non sarebbe meglio escludere dalla dieta?
grazie.
Davide dice
Ciao, si certamente puoi farlo.
Serena dice
Sono vegetariana, sarebbe possibile seguire comunque la dieta paleo?
Davide dice
Ciao Serena, la Dieta paleo e’ uno stile alimentare basato sul consumo di carne, pesce, frutta e verdura eliminando totalmente cereali, latticini, legumi e loro derivati.
A presto
Angela dice
Ciao, la bresaola è concessa nella dieta paleo? La trovo spesso nei menú paleo, anche se è un insaccato e gli insaccati non sarebbero ammessi.
Per quanto riguarda il salmone affumicato? Non è anche quello “lavorato”? Grazie per le delucidazioni.
Davide dice
Ciao Angela, la bresaola è concessa, tantè che nel libro di Wolf è presente come alimento nel primo mese del menù. Ma come tutti gli insaccati, è molto salato. Ma è sicuramente l’insaccato più magro. Per il salmone affumicato non credo si intenda lavorazione l’affumicatura, anche questo alimento è presente nel menu di Wolf. L’importante è che sia selvaggio e possibilmente non di allevamento. Ciao
ALFREDO dice
Alla fine dei tre pasti principali mangio un paio di frutti?Sono troppi?Va bene mangiali alla fine dei pasti oppure è meglio all’inizio?Grazie.
Giovanni dice
Ciao a Tutti,
la Paleo potrebbe aiutare un uomo di 43 anni con sclerosi multipla?
Se si sapete indicarmi un medico in grado di seguirci?
Grazie di cuore
Biagio Pugliese dice
Ho ordinato il volume 1 e 2 della ricetta paleo di 13 euro non mi è arrivato nulla
Davide dice
Buongiorno, grazie del tuo acquisto. L’ebook è stato correttamente inviato a pugliese.biagio@yahoo.com, hai verificato in spam? Se non lo trovi scrivi a info@dietapaleo.it
Grazie