Tempo fa, precisamente a maggio del 2011, a Berlino è nato il primo Paleo ristorante in Europa. Si chiama Sauvage e i gestori portano in tavola piatti genuini e realizzati solo ed esclusivamente con ingredienti già disponibili durante l’età della pietra. Al Sauvage non si mangia il pane né la pasta, non si usano lo zucchero e gli altri alimenti raffinati e industriali. A molti potrebbe sembrare uno strano ristorante, ma in realtà è apprezzato anche da chi non segue la dieta Paleo. Questo non è l’unico locale in cui potresti prenotare una cena preistorica… Tuttavia, sembra essere proprio il migliore!
Da un’idea alla realizzazione di un locale all’insegna dell’alimentazione Paleo
Sauvage è il primo Paleo ristorante in Europa, che si trova a Berlino nel quartiere di Neukoelln. All’interno di questo locale la Paleo dieta è alla base di tutto, ma il gusto non ne risente assolutamente. I gestori Boris e Rodrigo hanno deciso che per restare in forma e mantenersi sani è una buona idea tornare alla preistoria, proprio come dice Loren Cordain, l’ideatore della dieta Paleo. I proprietari del ristorante affermano che siamo meno bravi a digerire alimenti più “moderni” come pane e latte. Proprio per questo ci fanno ingrassare o non ci fanno star bene.
Chiaramente i clienti del locale in oggetto non assaporano bistecche di mammut o di pterodattilo, ma bensì pietanze più attuali, preparate ad esempio con carne di agnello. In questo noto Paleo ristorante in Europa si gustano piatti gourmet preparati con ingredienti genuini e di prima qualità e dolci preparati senza zucchero, latte e lievito. Puoi trovare tante ricette Paleo anche nel nostro ebook: lo trovi QUI.
Una location (quasi) preistorica
Anche la location del Sauvage è in stile paleolitico. Sulla porta, ad esempio, ci sono corna di cervo. L’atmosfera è preistorica e al tempo stesso elegante. Sicuramente non è stato facile renderla tale, ma i proprietari di questo Paleo ristorante in Europa ci sono riusciti.
Non c’è solo un Paleo ristorante in Europa…
Anno dopo anno l’idea dei gestori è stata ripresa più volte, dando vita a numerosi ristoranti che si basano sui principi della dieta Paleo. Per esempio, a Praga troviamo il Pravek, il cui nome significa età della pietra, dove tutto quanto ricorda la preistoria. Non mancano altre location anche a Londra e ci sono persino oltreoceano, più precisamente negli Stati Uniti.
Tuttavia, solamente il Sauvage è davvero fedele alla Paleo Diet. Molti degli altri locali, invece, aggiungono al loro menu alcuni alimenti moderni e vietati nell’alimentazione in stile paleolitico. In ogni caso, se ti trovi nei dintorni di un Paleo ristorante in Europa, facci un salto per provare un’esperienza diversa! Se invece, o nel frattempo, vuoi preparare delle ricette gustose direttamente a casa tua, ti consigliamo di scaricare il nostro ebook. Così facendo avrai sempre tante nuove e deliziose pietanze Paleo da preparare e da assaporare in compagnia di chi ami.
Lascia un commento