Perché provare la dieta Paleo? Ti stai facendo questa domanda? Bene, un motivo te lo diamo subito: ti permette di mangiare in modo sano e gustoso (puoi trovare le migliori ricette su questa pagina)! Naturalmente, però, c’è molto altro che dovresti sapere. Continua a leggere!
Cos’è la Paleo dieta
La dieta Paleo, dieta dell’uomo delle caverne o dieta paleolitica, è fondamentalmente un programma di dieta ispirato all’alimentazione dei nostri vecchi, vecchi “nonni” che vivevano nell’età della pietra. Questo regime alimentare comprende alimenti che possono essere cacciati e pescati, come la carne, il pesce e i frutti di mare. Include inoltre prodotti alimentari che possono essere raccolti, come uova, frutta, noci, semi, verdure, insetti, funghi, erbe e spezie. Gli alimenti preparati a livello industriale dovrebbero essere evitati, soprattutto cereali raffinati, zuccheri raffinati e oli raffinati.
Le opinioni di alcuni scienziati
Molti dietologi e scienziati, perfino il gastroenterologo Walter Voegtlin, ci dicono perché provare la dieta Paleo, in particolare condividendo i risultati delle loro ricerche. Ultimamente hanno approfondito i loro studi su questo stile alimentare. In precedenza, questa dieta ha fatto fronte a una buona quantità di polemiche, ma alla fine sono emersi tutti i suoi pro.
La principale ragione per cui gli scienziati ritengono che la dieta paleolitica potrebbe essere meglio di una dieta moderna è molto semplice. I geni umani si sono modificati nel tempo per adattarsi ai cambiamenti derivati dalla rivoluzione agricola. Il risultato, però, è stato l’insorgere di disturbi legati all’alimentazione. Tra questi troviamo l’intolleranza al lattosio, la diarrea, la colite e altri disturbi digestivi che potrebbero essere il risultato di geni manipolati.
Pertanto, secondo molti scienziati, la Paleo dieta è la migliore: può garantire i massimi benefici per il corpo umano e meno effetti collaterali. Fondamentalmente si tratta di un’alimentazione sana e costituita da cibi crudi, fibrosi e non trasformati.
Le 5 ragioni per provare la dieta Paleo
Quello che abbiamo appena condiviso con te ti fa sicuramente capire perché provare la dieta Paleo. Tuttavia, ecco qui di seguito un elenco delle 5 principali ragioni per cui dovresti decidere di passare a questo regime alimentare.
1. La soluzione che cercavi per perdere peso
Le persone che programmano di perdere peso hanno un motivo per gioire! Gli studi suggeriscono che la Paleo dieta è più efficiente per la perdita di peso rispetto ad altre diete.
2. Perché provare la dieta Paleo? Perché migliora la digestione!
I cibi inclusi in una dieta paleolitica sono più naturali, pertanto il sistema digestivo fa molta meno fatica ad assimilarli.
3. La riduzione del rischio di diabete
Gli alimenti ammessi alla Paleo dieta presentano un basso indice glicemico. Questo è utile per i pazienti diabetici, in considerazione del fatto che i cibi con questa caratteristica aiutano a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue.
4. L’eliminazione delle tossine
Se ancora ti chiedi perché provare la dieta Paleo, dovresti sapere che i pasti paleolitici aiutano il corpo ad eliminare le tossine. Questo vuol dire anche poter tenere a bada acne, diabete, artrite reumatoide e persino il cancro. Si riduce altresì il rischio di malattie autoimmuni in misura considerevole.
5. Meno reazioni avverse…
Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio e di altre forme di allergie alimentari sono invitate a fare la Paleo dieta. Questo perché si tratta di un regime alimentare privo di tutti gli alimenti che potrebbero contribuire all’insorgenza di queste allergie e dei sintomi correlati.
Sempre parlando del perché provare la dieta Paleo, dovresti sapere che molte persone hanno riferito di essere più allegre, attive ed energiche già dopo una settimana di dieta paleolitica. Oltre a questo, le persone che seguono una dieta paleolitica hanno un minor rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e hanno ridotto i livelli di colesterolo nel sangue.
Ora sai perché provare la dieta Paleo!
Adesso sai perché provare la dieta Paleo, non è vero? Quindi non ti resta che cominciare. Scarica la nostra mini guida gratuita e il nostro ebook di ricette. Ti aiuteranno a partire con il piede giusto!
N.B.
Questa pagina è volta solamente alla diffusione ragionata delle linee guida di quella conosciuta come “Dieta Paleolitica” o “Dieta Paleo” e degli argomenti correlati. Questa non è una pagina a carattere medico e i principi qui contenuti non intendono costituire direttamente né indirettamente alcun tipo di diagnosi. Non sono un sollecito all’autodiagnosi o a curarsi da soli, né tantomeno ad abbandonare terapie mediche in atto.
Prima di intraprendere qualsiasi pratica qui eventualmente descritta o citata, sarà opportuno consultare uno specialista o il proprio medico curante. L’autore e l’intestatario del sito declinano ogni responsabilità per i danni che possono derivare dall’uso incauto e superficiale dei contenuti di questa pagina dedicata alla Paleo dieta.
Lascia un commento