Quali sono i segreti della longevità? Li conosce sicuramente l’uomo più vecchio del mondo. Di chi si tratta? Di Jiroemon Kimura, che dice innanzitutto di “Mangiare leggero e sano per vivere a lungo”. Seguendo il suo consiglio, ti invitiamo a provare le ricette contenute nel nostro ebook: sono un ottimo punto di partenza che non dovresti assolutamente sottovalutare!
I consigli dell’uomo più longevo al mondo… anzi, di tanti uomini longevi!
Devi sapere che le autorità giapponesi, incoraggiate dalla presenza di 95 persone ultra-centenarie a Kyotango (vicino a Kyoto, Giappone), hanno avviato un progetto di ricerca. L’intento, chiaramente, è stato quello di capire cosa bisogna fare per vivere così a lungo.
La persona sulla quale si sono focalizzati è stata proprio Jiroemon Kimura, l’uomo più vecchio del mondo che ha 116 anni. Già da questo si evince che abbiamo trovato esattamente chi può dirci quali sono i segreti della longevità.
Jiroemon ha festeggiato il suo 116° compleanno in compagnia del sindaco della sua città e dei funzionari dei Guinness World Records. In realtà, il record assoluto di longevità è stato stabilito dal Jeanne Calment, una donna francese che morì nel 1997 all’età di 122 anni. Fino a quel momento era lei la persona vivente più longeva nella storia. Oggi è Jiroemon Kimura ad essere l’uomo più longevo attualmente in vita.
Come possiamo prendere esempio dall’uomo più vecchio del mondo ? Ecco la sua giornata tipo
Per capire quali sono i segreti della longevità, è opportuno analizzare la routine dell’uomo più longevo. La sua giornata inizia alle 7 con una colazione sana: una ciotola di porridge con fagioli rossi, uova, tofu e purè di zucca. Il centenario passa a letto la maggior parte del tempo, ma non perde mai i suoi tre pasti al giorno.
Kimura ha avuto sette figli, 14 nipoti, 25 bis-nipoti e 14 bis-bis nipoti, e ha lavorato in un ufficio postale per circa 40 anni. Dopo la pensione si è dato all’agricoltura e ha continuato a farlo fino all’età di 90 anni. Il centenario non fuma, abitualmente finisce tutti i pasti fino ad un 80% del preparato e consuma solo una “modesta” quantità di alcol. Il suo segreto, dice, è questo: “Mangia leggero e vivrai a lungo”. Questo è diventato anche Il suo motto nella vita, nonché uno dei segreti della longevità migliori che poteva darci.
I segreti della longevità dei cittadini di Kyotango
Kimura è il simbolo di altre 94 persone nella popolazione di Kyotango che hanno 100 anni o più. Un funzionario della sanità locale, dopo aver avviato il progetto di ricerca per trovare il segreto della loro longevità, ha fatto alcune dichiarazioni. “Abbiamo un tasso molto alto di centenari, circa 2,5 volte superiore rispetto alla media mondiale. I funzionari della sanità stanno studiando la dieta di Kimura e degli altri centenari. Siamo interessati a ciò che mangiano e quanto, nonché particolarmente interessati a capire qual è la quantità di sale che consumano. Vogliamo anche sapere quali tipi di prodotti alimentari locali prediligono e se questo li aiuta a vivere così a lungo”.
La città di Kyotango, vicino a Kyoto, è stretta tra il Mar del Giappone (Mare Orientale) e una catena montuosa, è ricca di pesce e di prodotti agricoli. La città prevede di compilare anche un libro di ricette sulla base dello studio e svelare a tutti i segreti della longevità di queste persone. “Vogliamo che i residenti possano sapere cosa fare per allungare la loro vita. Vogliamo anche attirare turisti in questa città dove esiste la lunga vita”. Ottimi presupposti, non credi? In attesa di ottenere maggiori delucidazioni, scarica il nostro ebook di ricette Paleo. In fondo, come pensa l’uomo più vecchio del mondo, è l’alimentazione sana a fare una grande differenza!
Lascia un commento