Ti stai chiedendo se lo stearato di magnesio fa male oppure no? Oggi ti rispondiamo noi con questo articolo. Nel nostro blog non parliamo solamente di dieta Paleo o di ricette (se vuoi, puoi scaricare il nostro ebook direttamente da QUI!), ma anche di molto altro. Cerchiamo sempre di andare a condividere informazioni che possono aiutarti a salvaguardare la tua salute.
In questo post parleremo di un argomento molto interessante. A questo proposito la prima cosa che dovresti sapere è questa: in realtà, lo stearato di magnesio contenuto nell’acido stearico è molto usato. Lo puoi trovare anche in diversi integratori alimentari, inclusi quelli che spesso vengono consigliati a chi segue la dieta Paleo.
Lo stearato di magnesio è dannoso?
Questa sostanza, chiamata anche stearato vegetale o sale di magnesio, è ritenuta dannosa da molte persone. Probabilmente anche tu nutri qualche dubbio, o altrimenti non saresti qui a cercare di capire se lo stearato di magnesio fa male o no.
La prima cosa da fare, nell’intento di scoprire la verità, è leggere pubblicazioni autorevoli sull’argomento, lasciando da parte le fonti non attendibili che generano solo tanta confusione. Questo è quello che abbiamo fatto anche noi, e abbiamo trovato tantissime informazioni.
Sull’acido stearico e sul magnesio stearato sono stati condotti diversi studi, sia in campo medico che scientifico. I dati ricavati dalle ricerche parlano chiaro: lo stearato di magnesio non è assolutamente tossico.
Se hai trovato articoli in cui si dice che lo stearato di magnesio fa male, citando il documento a cura di Tebbey (Immunology, anno 1990), sappi che queste persone non hanno letto il documento fino alla fine! Leggendolo nella sua interezza, è possibile comprendere che i ricercatori non stavano focalizzando i loro studi sui pericoli dell’acido stearico. Tra l’altro, non hanno neanche parlato di eventuali effetti negativi sul nostro organismo!
Un acido grasso contenuto in molti prodotti e alimenti di uso quotidiano
Per eliminare ogni dubbio e capire se lo stearato di magnesio fa male o no, bisogna poi precisare che il nostro organismo sa esattamente cosa fare con questa sostanza. Infatti, una volta assunto l’acido stearico contenente il sale di magnesio, il nostro corpo lo trasformerà in acido oleico, ovvero in un acido grasso monoinsaturo. La conversione metabolica non incide sui livelli di colesterolo.
Molti non sanno che l’acido stearico non è altro che una molecola formata da 18 atomi di carbonio e che rientra fra gli acidi grassi saturi. Questo tipo di acido si trova inoltre in vari alimenti e in prodotti di origine animale e vegetale, soprattutto nel burro di karité e di cacao. La sua capacità di promuovere la formazione di placche aterosclerotiche si mantiene molto bassa. Pertanto, anche per questo, non è ritenuto dannoso e il suo utilizzo è consentito in particolare nel settore della produzione di integratori alimentari.
Allora che dici… lo stearato di magnesio fa male o è tutta una bufala?
Quando si parla di stearato di magnesio (così come di molti altri temi), tante persone espongono opinioni senza aver fatto un approfondito studio. Per trattare certe tematiche occorre non solo conoscenza tecnica: servono anche dati attendibili, ricavati da studi e ricerche ufficiali.
Ti stai ancora chiedendo se lo stearato di magnesio fa male? Secondo le ricerche scientifiche, non è così. Perciò, se hai ancora qualche dubbio, potrai fare ricerche ancora più approfondite. Oggi ci sono molti più dati sui quali puoi fare affidamento al fine di comprendere se lo stearato di magnesio possa comportare o meno danni a carico della tua salute. Pertanto, cercando ancora, di certo troverai tutte le risposte di cui hai bisogno! Continua a seguire il nostro blog per ottenere tante altre informazioni sulla dieta Paleo e non solo. Puoi scaricare il nostro ebook di ricette direttamente da questa pagina.
Lascia un commento