Se non si conoscono i tagli di carne disponibili, cosa si acquista quando ci si reca dal proprio macellaio di fiducia? Sicuramente il venditore potrà aiutare, ma è sempre meglio farsi trovare preparati. Non sei d’accordo? Il macellaio, infatti, sa bene quello che vende, ma se le nostre scelte sono sempre le stesse, sarà difficile che deciderà di invogliarci a comprare altro.
Siamo abituati a comprare sempre gli stessi tagli di carne perché abbiamo paura di quello che non conosciamo, ossia di provare altre cose. Pertanto qui di seguito ti riportiamo le foto dei diversi tagli di maiale, manzo e agnello. Queste indicazioni ti aiuteranno a diversificare i tuoi piatti e a provare nuovi sapori. Scarica il nostro ebook di ricette Paleo per cucinare sempre pietanze genuine e gustose!
Cosa dovresti sapere prima di cominciare
Sappi che quando vai dal macellaio devi sempre tenere a mente che le parti dell’animale, i cui muscoli sono utilizzati più di frequente, saranno più duri da cucinare. Perciò, quando scegli quei tipi di tagli di carne, dovrai prediligere una cottura più lunga e più lenta, come ad esempio la brasatura e la stufatura. Non farti spaventare da questa cosa e non rinunciare a queste parti dell’animale: in genere costano meno e, una volta cucinati a dovere, saranno deliziosi!
I tagli di carne tenera, invece, possono essere cotti rapidamente e sono ottimi per la preparazione di nutrienti pasti last minute. Detto questo, senza ulteriori indugi, andiamo a vedere quali sono i diversi tagli che puoi acquistare!
La carne di manzo
Dovresti sapere che i tagli di prima categoria, ovvero i più classici, sono quelli della coscia e della regione lombare. Essi vantano un giusto equilibrio tra contenuto di grassi e quantità di massa muscolare. Tra le altre parti più apprezzate troviamo anche quelle della regione costale e della spalla. Questi sono i tagli di carne di manzo più saporiti, che vengono usati per la preparazione di stufati, spezzatini, bolliti e brasati.
I tagli di carne di maiale
Per quanto riguarda il maiale, si consiglia di prediligere il carré per l’arrosto oppure per la cottura in padella (carré disossato: lonza o lombata). Il carré tagliato a fette tra una costola e l’altra è perfetto sia per la cottura in padella che alla griglia. È ottimo anche impanato. Il filetto è la parte più tenera e magra, e si può cucinare arrosto, se intero, oppure tagliato in scaloppine o a medaglioni. Uno dei più pregiati tagli di carne di maiale è il cosciotto, che può essere cucinato arrosto con la cotenna o senza. Da non perdere è anche la pancetta: perfetta anche per cucinare deliziosi arrosti.
La carne di agnello
Per quanto concerne la carne di agnello, una delle parti migliori è il cosciotto (meglio se con metà rognata e fino alle prime costole). Ci sono anche la sella e la spalla. Questi tre tagli di carne sono l’ideale per la preparazione di un arrosto. Per chi ama la cottura in umido, insieme alle verdure di stagione, o la brasatura, si consiglia di prediligere la parte anteriore. Con il carré, invece si possono preparare delle deliziose costolette d’agnello, fruendo di un tempo di cottura piuttosto breve (circa 2-3 minuti per parte). Le costolette possono essere anche preparate con il burro Ghee.
I migliori tagli di carne che puoi acquistare
Dopo questa breve guida, sicuramente potrai avere le idee più chiare quando andrai dal macellaio. Ad ogni modo non dimenticare che i migliori tagli di carne sono sempre quelli provenienti da animali allevati al pascolo, in maniera esclusivamente naturale. Quella sì che è carne buona e di qualità! Scopri come cucinare i più qualitativi tagli scaricando il nostro ebook di ricette che trovi QUI.
Lascia un commento