Sai che c’è un uomo che vive nelle caverne anche nei giorni nostri? Sicuramente non ce n’è solo uno. Tuttavia oggi ti parliamo del più famoso: si chiama Zarko e ormai è conosciuto da tutti come l’uomo cavernicolo. Vuoi prendere spunto da lui? Se hai risposto di sì, comincia dalla tua dieta: prova le migliori ricette Paleo che trovi nel nostro ebook. Per scaricarlo clicca qui.
L’uomo cavernicolo
Zarko Hrgic è un uomo che vive nelle caverne da un po’ di tempo. Si è segregato da anni in una grotta, si sfama cacciando solo con un coltello e dice: “Anche a 25 gradi sotto zero, non ho mai avuto un raffreddore”.
Per capire come viveva l’uomo delle caverne non abbiamo bisogno di andare troppo indietro nello spazio o nel tempo: basta recarsi dalle parti di Zenica, nella Bosnia centrale. È qui che l’agenzia “Anatolia” ha scoperto l’uomo che vive in una grotta e lo fa quasi seguendo gli stessi metodi dei nostri progenitori. Zarko Hrgic ha 57 anni ed è uno dei tanti bosniaci la cui esistenza venne devastata dalla guerra. Non ha più famiglia, non ha alcun reddito e neanche una casa. Da qualche anno si è ritirato a vivere in una grotta sulle montagne che sovrastano la cittadina.
La vita di Zarko
Zarko vive della caccia ai piccoli animali della zona, che può fare soltanto usando trappole, un coltello e una specie di zagaglia che ha ricavato da un ramo. Non gli piace che gli umani vadano a trovarlo, anche se ogni tanto accetta i rimasugli del loro cibo. A forza di trascorrere gli inverni nel suo antro si è abituato a sopravvivere a temperature che scendono fino a 25 gradi sotto lo zero.
Quest’uomo che vive nelle caverne ha imparato ad usare la neve per proteggere l’entrata della sua tana e per calmare la sete. Da anni indossa i resti di un lercio cappotto militare. Al giornalista che lo ha raggiunto ha detto di cavarsela piuttosto bene. Ha detto anche che in questi anni ha incontrato solo qualche persona proveniente dalla città. Qualcuno soffriva perennemente di raffreddore, cosa che a lui non capita mai!
Una casa di mattoni per l’uomo che vive nelle caverne…
La municipalità di Zenica, che non è l’unica città europea ad avere un cavernicolo nel suo territorio, ha deciso di offrire a Zarko un alloggio in paese. A lui, però, questa prospettiva non piace molto. Per convincerlo, il sindaco ha promesso di far rientrare in Bosnia anche il figlio che il cavernicolo ebbe una trentina di anni fa, emigrato in Germania. Come finirà la sua storia? Solo Zarko può saperlo. Intanto noi prendiamo esempio dall’uomo che vive nelle caverne e seguiamo la dieta Paleo. Scarica anche tu il nostro ebook di ricette!
Lascia un commento