La bistecca di maiale con frutta secca si presenta come un piatto che richiama il gusto e la serenità delle cene in famiglia. È una ricetta speciale, ricca, gustosa e adatta a chi segue la dieta Paleo. Andiamo a conoscere meglio questa pietanza e poi a prepararla. Scarica il nostro ebook per avere sempre a portata di click tantissime ricette a misura delle tue esigenze!
Le proprietà della carne di maiale
La carne di maiale offre tantissimi benefici per il nostro corpo, oltre ad essere uno degli alimenti più gustosi e facilmente cucinabili. La bistecca di maiale è ricca di proteine nobili e quindi è un alimento che supporta la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Si rivela altresì una notevole fonte di energia.
Le proteine in essa contenute sono di elevato valore biologico e benefiche per tutto il nostro organismo. Una delle proteine presenti nella carne di maiale è il collagene, utile contro l’invecchiamento della pelle. Questa carne propone anche una buona dose di vitamine (in particolare la vitamina B6 e B12), nonché di sali minerali quali zinco e ferro (è dunque consigliata a chi soffre di anemia). È ricca di selenio (antiossidante naturale) e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Il segreto è nel ripieno
Quasi tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo assaporato una bistecca di maiale. Pochi di noi, però, l’hanno assaporata con un ripieno di frutta secca. Proprio quest’ultima rappresenta il punto di forza di questo piatto, nonché il valore aggiunto ideale per chi cerca una ricetta Paleo diversa dal solito.
Da un punto di vista nutrizionale, la frutta secca è importantissima per la salute, giacché contiene tante fibre alimentari, indispensabili per promuovere la corretta funzionalità intestinale. Non solo: la frutta secca è ricca di vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo non può proprio fare a meno.
La gustosa bistecca di maiale con frutta secca sulla tua tavola
Sei curioso di testare l’abbinamento tra frutta secca e carne? Prova subito questo piatto e non dimenticarti di scaricare il nostro ebook di ricette Paleo: di ricette gustose e originali come questa ne troverai tantissime! Continua a leggere per scoprire come portare in tavola la bistecca di maiale con frutta secca.
Ingredienti
- 600 g di lonza di maiale tagliata a fette,
- 40 g di burro Ghee Grass Fed (lo trovi qui),
- 60 g di albicocche secche snocciolate,
- 60 g di prugne secche snocciolate,
- 1 scalogno,
- Pepe q.b.
La preparazione della bistecca di maiale con frutta secca
Pulisci e trita finemente lo scalogno, poi soffriggilo in una padella con 20 grammi di burro e insieme alla frutta secca tritata in modo grossolano. Aggiungi il pepe (se lo desideri anche un pizzico di sale) e cuoci il tutto per qualche minuto. Farcisci le fettine di lonza battute con mezzo cucchiaio del composto di frutta secca che hai preparato. Piega ogni fettina su se stessa e usa uno stuzzicadenti per tenerle chiuse durante la cottura. Se vuoi, al posto degli stuzzicadenti puoi usare dei rametti di rosmarino o di mirto. A questo punto fai rosolare la carne in padella insieme al resto del burro.
Cuoci per qualche minuto, poi aggiungi un po’ di pepe a piacere, impiatta ed elimina gli stuzzicadenti o i rametti utilizzati. La bistecca di maiale con frutta secca va assaporata ben calda… La giusta temperatura farà sprigionare ogni sapore al punto giusto, riuscendo ad allietare ogni palato!
Lascia un commento