La preparazione della ricetta maialino da latte al forno non richiede elaborate conoscenze in cucina. Infatti, si tratta di un secondo molto facile da preparare, perfetto per qualunque cena in compagnia. Il piatto in questione risulta essere tanto semplice quanto buono: se viene cucinato nel modo giusto, riesce a unire un sapore delizioso al nutrimento offerto dalla carne di maiale.
Con questi presupposti andiamo a conoscere meglio la ricetta maialino da latte al forno. Se vuoi scoprire altre ricette Paleo gustose come questa, non perdere tempo e vai subito a scaricare il nostro ebook!
Una pietanza nutriente e gustosa
La ricetta che ti proponiamo oggi è particolarmente apprezzata da coloro che seguono la dieta Paleo. Gli ingredienti utilizzati per questo piatto rientrano pienamente in questa tipologia di dieta, in quanto si utilizzano prodotti semplici e presenti da sempre nelle nostre abitudini alimentari.
È bene sottolineare che la carne di maiale contiene un’importante quantità di proteine utili alla crescita e al mantenimento della massa muscolare del nostro corpo. Propone anche altre sostanze nutritive come la taurina e la creatina, che giocano anch’esse un ruolo fondamentale per la salute dei muscoli e di altre parti del nostro organismo. La ricetta maialino da latte al forno ti permetterà di portare in tavola una pietanza gustosa, nutriente e anche saziante… Nessun commensale si alzerà insoddisfatto dalla tua tavola!
Quali sono gli accorgimenti da adottare per riuscire a preparare un piatto delizioso?
Per assicurarsi un piatto particolarmente saporito è necessario scegliere con attenzione ogni singolo ingrediente. In particolare, è consigliabile avvalersi di un maialino ben allevato, il quale potrà proporre una carne di alta qualità e non eccessivamente grassa. Una volta trovati i migliori ingredienti per la ricetta maialino da latte al forno, sarà importante mantenere una temperatura costante per tutta la durata della cottura. Così facendo quest’ultima risulterà uniforme e la carne resterà morbida e succosa.
Portiamo in tavola la golosa ricetta maialino da latte al forno!
Ora che sai quali sono i nutrienti proposti da questa pietanza e i consigli da non sottovalutare, non ti resta altro che metterti all’opera. Prima di preparare la ricetta maialino da latte al forno, non dimenticare di scaricare il nostro ebook dove potrai trovare tante altre ricette Paleo da preparare in ogni occasione.
Ingredienti
- 1 maialino da latte (circa 3 Kg)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 limone per guarnire
- Olio evo e aceto di vino q.b.
La preparazione della ricetta maialino da latte al forno
Taglia il maiale in quattro pezzi, lavalo sotto l’acqua corrente con un po’ di aceto e asciugalo. Aromatizza la carne con un trito di aglio e rosmarino e con il pepe. Metti il maialino in una teglia unta d’olio e fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per due ore circa. (Il tempo può variare in base alle dimensioni dei pezzi di carne.)
La cottura potrà essere definita ottimale quando la carne risulterà morbida e la cotenna sarà bella croccante. Durante la cottura irrora spesso la carne con il fondo di cottura e il vino.
Quando la carne sarà cotta toglila dal forno, sgrassa il fondo di cottura, aggiungi un po’ di rosmarino e diluisci con un po’ d’acqua. Metti il maialino su un piatto di portata, versa il fondo di cottura su di esso, guarnisci con alcune fettine di limone e servi in tavola. Vedrai che la ricetta maialino da latte al forno conquisterà il tuo palato, ma anche quello dei tuoi ospiti!
Lascia un commento