![Cosce di pollo al forno e noci con Yerba Mate](https://dietapaleo.it/wp-content/uploads/colazione-con-coscia-e-sovraccoscia-di-pollo-al-forno-e-noci-yerba-mate-538x300.jpg)
Quella delle cosce di pollo al forno e noci con Yerba Mate è una ricetta Paleo che piace praticamente a tutti. Potrai preparare questa ricetta non solo per te, ma anche per i tuoi amici e parenti. Si tratta di un secondo piatto che richiede poco tempo per la preparazione e che potrà conquistare qualunque commensale, anche chi ha il palato più sopraffino. Oltre al gusto, chiaramente, c’è tanto di più!
Le proprietà della carne di pollo
La Dieta Paleo ci aiuta a portare in tavola alimenti gustosi, facilmente digeribili e anche molto nutrienti. Questo è anche il caso delle cosce di pollo al forno. La cottura ti permetterà di assaporare una pietanza leggera e la carne ti aiuterà ad assimilare una buonissima dose di proteine ad alto valore biologico. Queste proteine contengono gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo farà buon uso.
Questa carne è anche ricca di vitamine, in particolare quelle del complesso B, importantissime per il metabolismo di zuccheri e grassi. Portando in tavola un buon piatto di cosce di pollo al forno e noci con Yerba Mate potrai anche fare un carico di potassio, fosforo, zinco, selenio e magnesio.
Per tutte queste ragioni la carne di pollo è indicata per chi vuole aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni fisiche. Si tratta inoltre di un alimento molto saziante. In più, eliminando la pelle è possibile ridurre notevolmente il contenuto di grassi della pietanza preparata. In pratica, questa ricetta Paleo è ottima anche per chi vuole mantenersi in forma.
Se vuoi scoprire altre ricette Paleo a base di pollo, scarica il nostro ebook!
Gli altri ingredienti della ricetta
Un altro ingrediente da non sottovalutare, che porterai in tavola con questa ricetta, sono le noci. Abbiamo a che fare con un altro alimento molto proteico e carico di Omega 3, proteine, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Le noci propongono altresì una discreta dose di selenio, rame, zinco e ferro, e sono ricche di vitamina A e vitamina E.
Sono molto nutrienti, ma anche abbastanza caloriche (650 kcal per 100 grammi), motivo per cui non bisogna esagerare. Per rendere le cosce di pollo al forno ancor più deliziose te ne basterà una manciata!
E la Yerba Mate?
Se ancora non conosci la Yerba Mate, dovresti sapere che si tratta di una bevanda che possiamo preparare con le foglie essiccate di Ilex paraguanenis. Quest’ultimo è un albero originario del Sud America, conosciuto anche come Mate oppure Matè. Questa bevanda naturale può essere servita al posto del caffè, proprio perché è stimolante nei confronti del sistema nervoso centrale. Vanta inoltre notevoli proprietà antiossidanti e dimagranti. È utile in caso di stanchezza, astenia e colesterolo alto.
Secondo le ricerche è una bevanda ottima per chi vuole migliorare le prestazioni fisiche e mentali, ottimizzare i processi digestivi e alleviare il mal di testa. Insomma, è proprio perfetta per accompagnare il tuo piatto di cosce di pollo al forno e noci!
Prepariamo la ricetta delle cosce di pollo al forno
Ora che sai quante proprietà benefiche e nutrizionali vanta questa ricetta, non dovresti fare altro che metterti ai fornelli. Potrai preparare delle buonissime cosce di pollo al forno e noci con Yerba Mate in pochissimo tempo e senza fatica. Se cerchi altre ricette Paleo facili e veloci, scarica il nostro ebook: lo trovi QUI!
Ingredienti
- 1-2 cosce e sovracosce di pollo a persona
- Noci sgusciate q.b.
- Rosmarino q.b.
- Vino bianco q.b.
- Aglio e olio evo q.b.
- Yerba Mate q.b.
- Foglie di salvia (facoltativo).
Preparazione
Per prima cosa ricopri una teglia o una pirofila con un foglio di carta da forno. Adagia le cosce di pollo nella teglia, poi affetta e unisci anche l’aglio. Aggiungi al preparato anche gli aghi di rosmarino e, se ti piacciono, alcune foglie di salvia. Condisci la carne con due cucchiai d’olio e un goccio di vino bianco. Preriscalda il forno a 180°, poi inforna e cuoci per circa un’ora. A metà cottura apri il forno, gira le cosce e inforna nuovamente. Quando il pollo sarà cotto, impiatta, decora con le noci sgusciate in precedenza e accompagna il tutto con una tazza di Yerba Mate. Le tue cosce di pollo al forno e noci conquisteranno tutti i tuoi ospiti!
Lascia un commento