Se hai degli ospiti a casa o se vuoi mangiare qualcosa di gustoso ma non sai cosa portare in tavola, non disperare… Abbiamo pensato a una magnifica ricetta Paleo, veloce e comoda da preparare anche in mancanza di tempo. Si tratta della ricetta dei gamberoni arrostiti al forno.
Il piatto ideale per ogni occasione
Sappiamo che ridursi a comprare qualcosa di pronto non è la migliore delle ipotesi né per te né per i tuoi ospiti, ed è per questo che abbiamo pensato ai gamberoni arrosto al forno. Questo è un piatto valido sia come antipasto che come secondo, che si propone sempre come una portata eccellente e saporita. È una ricetta Paleo che richiede poco tempo di preparazione e che consente di portare in tavola qualcosa di decisamente delizioso. Se aggiungerai ai gamberoni arrostiti al forno anche un bicchiere di brandy durante la cottura, otterrai un sapore indimenticabile. Scopri tanti altri trucchi e ricette Paleo scaricando il nostro ebook!
I gamberoni arrostiti al forno: un classico della cucina mediterranea che assicura nutrimento e sazietà
I gamberoni si distinguono per essere tra i crostacei più pregiati e più apprezzati in cucina. Possono essere sia di colore rosa che rosso. Ne esistono di diversi tipi sulla base delle dimensioni: arrivano massimo a 22 centimetri e quando restano sotto i 10 centimetri li chiamiamo gamberetti. Puoi trovarli sia freschi che congelati, e solitamente il loro apporto calorico è piuttosto contenuto. Proprio per questo vengono considerati tra i crostacei più magri. Dopo aver preparato i gamberoni arrostiti al forno potrai gustare un piatto ricco di sali minerali e proteine.
I gamberoni nella Dieta Paleo
Per fortuna ti è possibile assaporare i gamberoni tutto l’anno, ma ci sono dei momenti speciali in cui non possono mancare, come ad esempio le feste natalizie. In questo periodo potrai proporre questa ricetta Paleo a tutti i tuoi ospiti. Potrai offrire loro una pietanza semplice e sana, oltre che gustosa e nutriente.
Questo è proprio quello che si ripropone di fare la Dieta Paleo: restituire alla nostra alimentazione tutti quei cibi sani per l’organismo, che possono sempre soddisfare appieno il palato. Per farlo, l’esperto Loren Cordain si raccomanda di consumare solamente cibi quali frutta, verdura, pesce, carne, crostacei, molluschi, semi, radici, bacche e miele. Questi erano gli unici cibi presenti nell’era paleolitica, e risultano tuttora adatti all’alimentazione umana. La ricetta dei gamberoni arrostiti al forno ha quindi l’obiettivo di regalarti un pasto ricco di sapori, perfetto per una dieta equilibrata e salutare.
Porta in tavola i gamberoni arrostiti al forno
A questo punto non ti resta altro che metterti ai fornelli per preparare questa gustosa ricetta Paleo. Ti servirà un po’ di tempo, ma il risultato ripagherà tutte le tue fatiche. Non dimenticare di scaricare il nostro ebook: potrai portare sempre con te la ricetta dei gamberoni arrostiti al forno e le indicazioni per preparare tantissime altre pietanze sane e gustose!
Ingredienti
- 20 gamberoni rossi
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 bicchierino di brandy
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Porta la temperatura del forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, pesta in un mortaio (o trita nel mixer) un ciuffo di prezzemolo, l’aglio, un po’ d’olio e il brandy. Disponi i gamberoni puliti in una pirofila leggermente oliata. Poi metti la pirofila in forno. Toglila dopo 5 minuti, cospargi i gamberoni con il composto al brandy che hai preparato in precedenza e introduci la pirofila nuovamente in forno. Dopo altri 5 minuti i tuoi gamberoni arrostiti al forno saranno pronti per essere serviti. Buon appetito!
Lascia un commento