Le cozze al forno con erbe aromatiche si presentano come un secondo piatto dal gusto unico, delicatamente coinvolgente e con un apporto calorico ridotto. Questa ricetta veloce Paleo è molto semplice da preparare e adatta a tutti i buongustai. Andiamo a vedere come prepararla, ma prima scopriamo quali sono le proprietà dell’ingrediente principale. Se cerchi altre ricette deliziose come questa, non perdere tempo e scarica il nostro ebook!
Le cozze, un ingrediente unico
Le cozze sono molluschi dotati di una composizione similare a quella del pesce magro: sono fatte dall’80-83% di acqua, dal 10-15% di proteine nobili e da circa il 2% di grassi. Una porzione da 100 g apporta 86 kcal, un quantitativo veramente ridotto rispetto a tantissimi altri alimenti. Un buon piatto di cozze al forno è ricco di minerali quali ferro, sodio, fosforo e zinco.
Grazie a numerose ricerche è stato riscontrato che il consumo di questo alimento può aiutare a rallentare l’invecchiamento cellulare. Favorisce inoltre il corretto funzionamento del sistema immunitario e assicura – grazie all’apporto proteico – il mantenimento e la formazione della massa muscolare.
In più, è stato scientificamente provato che l’assunzione di cozze al forno e non solo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, aiuta a combattere la sensazione di affaticamento. Permette altresì di sconfiggere disfunzioni ormonali e metaboliche. Le cozze, infine, sono considerate un efficace antinfiammatorio, utile contro artrite, artrosi e reumatismi.
L’impatto benefico del limone
Ne userai poco, ma se abbondi è meglio! Infatti, nelle cozze al forno con erbe aromatiche, il limone si presenta come un ingrediente di supporto che però non andrebbe sottovalutato. Da un punto di vista culinario è in grado di donare al piatto un’inconfondibile nota acida. Dal lato nutrizionale, invece, il limone apporta un notevole contributo, in quanto è ricco di vitamina C. Questo agrume aiuta a rafforzare l’organismo, ma anche a ripulirlo dalle tossine grazie alle sue straordinarie proprietà diuretiche.
Cozze al forno: il tocco di gusto offerto dalle erbe aromatiche
Le erbe aromatiche, in particolare il prezzemolo, hanno un impatto deciso e inconfondibile sul sapore di questo piatto. La loro funzione è semplice: dare alla ricetta quel tocco in più che la rende assolutamente unica e irresistibile. Anche il prezzemolo è un alimento da non sottovalutare. Infatti, è ricco di nutrienti essenziali come flavonoidi, beta-carotene, vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamine del gruppo B tra cui acido folico, calcio, potassio e ferro.
Che aspetti allora? È arrivato il momento di preparare le cozze al forno con erbe aromatiche. Se vuoi avere a disposizione tante altre ricette Paleo, vai subito QUI e scarica il nostro ebook!
Ingredienti
- Cozze fresche,
- Limone q.b.
- Olio evo q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
La preparazione delle cozze al forno
Lava e pulisci bene le cozze e mettile a cuocere in una padella larga per farle aprire. Quando si saranno aperte, disponile su una teglia antiaderente, aggiungi le erbe aromatiche o il prezzemolo tagliato a pezzetti e un po’ d’olio. Metti in forno preriscaldato in funzione grill alla massima temperatura. Sforna dopo circa 10 minuti, spremi sulle cozze al forno un po’ di succo di limone e servi. Buon appetito!
Lascia un commento