«Ero piegato in due dal dolore, i valori del mio pancreas erano tutti sballati» – questo è quello che disse Ashton Kutcher in ospedale. Disse anche che era stata tutta colpa della dieta fruttariana di Steve Jobs.
Ashton Kutcher, nel periodo in cui era impegnato nella produzione del film “Jobs”, ha rischiato davvero grosso. Con l’idea di entrare il più possibile nei panni di Steve Jobs, l’attore, protagonista del film sul fondatore della Apple (deceduto nel 2011), ha provato questa dieta. Quella fruttariana è la stessa seguita dal noto imprenditore. Si tratta di un regime alimentare che prevede l’assunzione di sola frutta… con risultati catastrofici!
A due giorni dall’inizio delle riprese Kutcher si è ritrovato in ospedale, ricoverato d’urgenza, con il pancreas a pezzi e i valori nutrizionali del tutto sballati. Già da questo capirai che, se vuoi mangiare sano, questa non è la dieta ideale! Scopri come portare in tavola ottime ricette, scaricando il nostro ebook che trovi in questa pagina.
La testimonianza
Durante il festival statunitense Sundance, è stato lo stesso attore, ex marito di Demi Moore, a raccontare ai giornalisti di Usa Today la sua brutta avventura. Con il suo racconto ha anche lanciato un monito a tutti gli estremisti dell’alimentazione. «La dieta fruttariana può portare a gravissimi problemi. Sono finito in ospedale due giorni prima dell’inizio delle riprese. Ero piegato in due dal dolore. I valori del mio pancreas erano del tutto fuori norma. È stato terrificante, la cosa più terrificante della mia vita».
La dieta
La dieta fruttariana porta all’estremo il rispetto della natura e dell’ambiente. Prevede per il mantenimento del fabbisogno energetico quotidiano il solo consumo di frutta di stagione, cruda e non trattata e frutta secca. Sono quindi vietate le verdure, ma anche i prodotti di origine animale e i cereali. In pratica, questo regime alimentare è basato su restrizioni ben più rigide rispetto a quelle previste dalla già discussa dieta vegetariana e da quella vegana.
Ma è davvero possibile vivere seguendo la dieta fruttariana?
«È praticamente impossibile ottenere tutti i nutrimenti necessari», spiega Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma. «E ritengo sia difficile poter svolgere le normali attività di tutti i giorni. Manca praticamente tutto, è quasi un digiuno. Mancano gli omega 3 a lunga catena, la vitamina B12, la vitamina D e la K. Ci sono poche calorie, si può sviluppare una forte anemia e la tendenza all’osteoporosi. E anche il ferro, il calcio, lo iodio, lo zinco e il magnesio in una dieta fruttariana sono quasi assenti. Viene mantenuto un sufficiente livello di energia grazie agli zuccheri della frutta, ma niente altro».
Usa Today ha ricordato che Jobs è morto di cancro al pancreas. Per il momento, però, non ci sono evidenze scientifiche di una relazione tra dieta fruttariana e cancro. Ad ogni modo siamo convinti che quello che serve al nostro corpo è ben altro. Vuoi provare la dieta Paleo? Comincia da QUI e non esitare a scaricare il nostro ebook di ricette.
N.B.
Questa non è una pagina a carattere medico e i principi qui contenuti non intendono costituire direttamente né indirettamente alcun tipo di diagnosi. Non sono un sollecito all’autodiagnosi o a curarsi da soli, né tantomeno ad abbandonare terapie mediche in atto. Prima di intraprendere qualsiasi pratica qui eventualmente descritta o citata, sarà opportuno consultare uno specialista o il proprio medico curante. L’autore e l’intestatario del sito declinano ogni responsabilità per i danni che possono derivare dall’uso incauto e superficiale dei contenuti di questa pagina.
Lascia un commento